Il terzo trimestre del 2013 mette in evidenza ancora una volta il dominio di Samsung a livello mondiale nel mercato della telefonia mobile.
In particolare secondo i dati forniti da IDC, la quota complessiva del colosso coreano per quanto riguarda gli smartphone è pari al 30,4%, con un totale di 72,4 milioni di unità consegnate. Al seondo posto Apple, con il 13,1% ed un totale di unità pari a 31,2 milioni, tutti iPhone, mentre al terzo troviamo LG con il 5,1% e 12,1 milioni di unità.
Da notare come la quota di mercato di Samsung sia maggiore della somma delle quote degli altri 4 concorrenti che seguono in classifica, ovvero Apple, LG, Lenovo e ZTE.
Per quanto riguarda il mercato complessivo della telefonia mobile, che comprende i classici cellulari oltre agli smartphone, la prima posizione è sempre di Samsung con una quota pari al 26,2% e 113,4 milioni di unità consegnate, mentre al secondo posto rivediamo Nokia con il 14,1% e 62,2 milioni di unità, infine al terzo Apple si conferma sul podio con una quota di mercato pari al 7,2% ed i 31,2 milioni di iPhone.