Quali tecnologie dietro un sito web?

17 Set 2013 News

Lo sviluppo di un sito web richiede oggi competenze sempre più specialistiche, con la necessità di un aggiornamento continuo da parte dei professionisti del settore.

Le tecnologie utilizzate per la realizzazione di un sito di una certa complessità richiedono il coinvolgimento di figure professionali diverse che lavorano in team, al fine di ottimizzare il risultato finale.

Per conoscere e carpire un po’ i segreti del Web Design & Development, esistono siti specializzati che mostrano quali tecnologie vengono utilizzate per la realizzazione dei siti attivi in Internet.

Tra questi segnaliamo BuiltWith che ci svela quali tipi di linguaggi di programmazione, server, content management system, framework e altre tecnologie si nascondono dietro la realizzazione di un qualsiasi sito web.

 

Basta digitare l’indirizzo di un sito nell’apposito campo di ricerca, e dopo pochi secondi apparirà una lista completa di tutto ciò che viene utilizzato nello specifico caso dal punto di vista del Web Design & Development.

Per poter facilitare questo tipo di indagine conoscitiva, BuiltWith mette a disposizione un add-on per i browser più diffusi quali Mozilla Firefox, Google Chrome e Microsoft Internet Explorer.

Autore
Daniele Mondello Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana ...