E’ ancora iOS di Apple il sistema operativo di riferimento come priorità per lo sviluppo di applicazioni per il settore mobile, secondo quanto indicato nell’indagine di Forrester Research riportata da TechCrunch.
Oltre 1600 sviluppatori nordamericani ed europei hanno espresso le loro preferenze, assegnando ad iOS di Apple il 35% del totale rispetto ad Android che raccoglie il 27%. Il sistema operativo della casa di Cupertino è stato il primo vero sistema operativo per dispositivi mobili ad aver cambiato radicalmente il mercato, di conseguenza è ovvio che ancora oggi lo sviluppatore abbia come primo obiettivo la creazione di applicazioni per i prodotti di Apple.
Il sistema operativo di Google recupera quando si tiene conto delle prospettive globali, e non solo dello status quo. Considerato il mercato nel suo insieme, e la quantità smisurata di dispositivi Android, per quest’ultimo le preferenze risultano maggioritarie, ponendolo come il prodotto di riferimento per il presente ed il futuro nell’ambito dello sviluppo di applicazioni nel settore mobile.