All’età di 80 anni ci ha lasciato Ray M. Dolby, uno dei pionieri della ricerca tecnologica nel campo della riproduzione sonora. I suoi sistemi per la riduzione del rumore e per la riproduzione audio multicanale, sia in ambito cinematografico che domestico, hanno rivoluzionato il concetto stesso di audio di alta qualità, originariamente identificato come Hi-Fi (High Fidelity, ovvero Alta Fedeltà).
Fondatore dei Dolby Laboratories, Ray M. Dolby ha progettato sistemi audio che hanno letteralmente trasformato la fruizione di contenuti multimediali, con un livello di coinvolgimento sconosciuto fino agli inizi degli anni 70.
I sistemi Dolby Stereo e Surround, e negli anni più recenti Dolby Digital hanno dato ai professionisti delle produzioni cinematografiche e dell’intrattenimento domestico, grazie all’Home Theater, la possibiltà di regalare agli appassionati grandi emozioni non solo video ma soprattutto audio.
Un saluto affettuoso e riconoscente da parte di Olomedia e di tutto il suo staff tecnico ad un uomo che ha saputo unire la grande passione per le tecnologie ad un grande amore per la musica ed il cinema.