E’ possibile scoprire come è strutturata Internet, attraverso la visualizzazione di mappe che mostrano i collegamenti fra le varie aree del pianeta, e soprattutto la larghezza di banda disponibile.
Tra le più interessanti segnaliamo la Global Internet Map di Telegeography relativa al 2012, che ci permette di valutare la preminenza della vecchia Europa nella larghezza di banda, con un dato eccezionale di 40.7 Tbps.
Al secondo posto troviamo gli USA ed il Canada con 16.6 Tbps, al terzo l’Asia con 9.6 Tbps, al quarto l’America Latina con 5.1 Tbps, e l’Africa ultima con appena 571 Gbps. Un dato quest’ultimo che indica chiaramente le difficoltà del continente nero nello stare al passo delle aree più evolute del pianeta, e che può rappresentare un grave ostacolo per il suo sviluppo economico e sociale.
L’auspicio di Olomedia è quello di una sempre maggiore attenzione da parte degli organismi internazionali verso le tematiche relative al Digital Divide, a tutto vantaggio dei paesi che ancora denunciano gravi difficoltà nell’accesso ad Internet, soprattutto laddove il collegamento ad alta velocità spesso è carente o del tutto assente.