Secondo i dati di IDC, le consegne di PC nel secondo trimestre del 2013 sono state di 75,6 milioni di unità, con un calo complessivo a livello mondiale pari all’11,7%.
La classifica vede al primo posto Lenovo, il brand cinese che alcuni anni fa ha rilevato la divisione PC di IBM, che finalmente dopo una lunga rincorsa riesce, con 12,62 nilioni circa di unità consegnate, ad imporsi su HP che cede lo scettro per un’incollatura, in quanto il suo dato di vendite è di 12,38 milioni circa.
Al terzo posto troviamo Dell che da tempo ha lasciato il vertice assoluto della classifica, come certificato dal dato delle consegne di circa 9,3 milioni di unità, mentre al quarto si posiziona Acer che sembra aver perso molto smalto, con un dato di circa 6,2 milioni.
Infine al quinto posto Asus con quasi 4,6 milioni di unità, con un netto calo segnalato chiaramente dal pesante -21%. I dati nel loro complesso indicano come il settore PC si stia progressivamente ridimensionando, a tutto vantaggio di Tablet PC e Smartphone. La tendenza è ormai chiara ed indica come il mercato stia puntando sul mobile, dove i margini di guadagno sono superiori rispetto al tradizionale settore PC.