Processi SMART e sicurezza dei dati aderendo a standard qualitativi
Olomedia si è dotata di un Sistema di Gestione Aziendale (GSA) per i suoi processi. Il campo di applicazione del GSA racchiude tutti i requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 che sono tutti applicabili. Olomedia ha inoltre definito i confini del proprio GSA per stabilire quali informazioni desidera tutelare in rispetto alla Norma ISO/IEC 27001:2013 estesa ai controlli della norma ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019. Le informazioni sono protette indipendentemente dal fatto che siano conservate, trattate o trasferite all’interno o all’esterno del campo di applicazione del GSA. Grazie al GSA

ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di una organizzazione che voglia migliorare la conduzione dei processi aziendali anche in base all’analisi dei rischi, incrementare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione di prodotti e nell’erogazione di servizi e incrementare la soddisfazione del cliente.

La norma ISO/IEC 27001 delinea e fornisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni grazie all’adozione di una serie di best practice e una serie di controlli di sicurezza relativi alla gestione dei rischi informativi. Olomedia gestisce il poroprio Sistema di Gestione Aziendale

ISO/IEC 27017 fornisce linee guida per i controlli di sicurezza delle informazioni

ISO/IEC 27018 è la norma di riferimento alla protezione delle informazioni personali (PII) e privacy in cloud. Lo standard presenta controlli di sicurezza per i fornitori di servizi cloud pubblici che agiscono come responsabili del trattamento delle PII. La norma si basa sui controlli della ISO 27002 con elementi specifici per il cloud e di nuovi per i PII.

ISO 14001:2015 è la norma per la gestione ambientale, definendo i requisiti per i sistemi di gestione ambientale (SGA). Si focalizza sulla riduzione degli impatti ambientali e sul miglioramento continuo. La norma si applica a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni, promuovendo conformità normativa ed efficienza.