Secondo il Kids and Apps: A New Era of Play, l’ultimo report di NPD basato sull’analisi di un campione attendibile di popolazione, il 79% dei genitori con figli in un’età compresa tra i 2 e i 14 anni afferma che i loro bambini sono in possesso di almeno un cellulare, uno smartphone o un tablet. Tale dato indica un aumento del 63% rispetto all’anno passato.
L’indagine 2013 rivela che il 51% dei bambini usa dispositivi tecnologicamente avanzati come gli Smart Device, quali smartphone e tablet, ed il 40% è considerato addirittura come utente principale di questi dispositivi.
Fortunatamente dall’indagine emerge un dato positivo, ovvero sembra che l’uso di tali dispositivi non vada a ridurre lo spazio per le attività ludiche tradizionali dei bambini, ma ad affiancarsi senza ripercussioni negative.
Un aspetto sicuramente importante che indica come sia possibile anche oggi per i bambini una crescita armonica in un mondo tecnolgicamente avanzato, nel quale i rapporti umani possono e devono avere un peso determinante, evitando l’isolamento del singolo.