I dati del TIOBE Programming Community Index, un autorevole indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione a livello mondiale, mostrano il linguaggio C stabilmente ancora in prima posizione con il 17.8%, nonostante la presenza di una nutrita schiera di avversari tecnicamente altrettanto validi.
Tra questi troviamo al secondo posto Java con il 16.6%, che rappresenta sempre il leader tra i linguaggi di programmazione in ambito enterprise. Ricordiamo che Java è una vera e propria piattaforma di elaborazione creata da Sun Microsystems nel 1995, passata successivamente sotto il controllo di Oracle.
Al terzo posto Objective-C con il 10.3%, in impetuosa ascesa, grazie allo stretto legame con Apple, per la quale viene sviluppata la maggior parte di applicazioni proprio con questo linguaggio.
Nelle prime posizioni troviamo anche PHP, al quarto posto con quasi il 6%, primo tra i linguaggi orientati al Web. Di fatto è il linguaggio ormai più diffuso sul Web.
Da molto tempo Olomedia utilizza proprio PHP per lo sviluppo dei suoi prodotti, che grazie a questa scelta vincente rappresentano oggi un punto di riferimento nel settore dell’Information Technology.