Secondo i dati di NetApplications, nel mese di giugno 2013 troviamo sul podio ancora una volta i browser che da molto tempo dominano la classifica.
In particolare al primo posto ritroviamo Microsoft Internet Explorer, con una quota di mercato pari al 56,15%, in leggera crescita rispetto al mese di maggio. Al secondo posto si piazza Mozilla Firefox, uno dei software Open Source più famosi ed apprezzati con il 19,15%, in leggero calo rispetto al mese precedente, ed al terzo Google Chrome, che registra il 17, 17% del mercato, in crescita di quasi un punto e mezzo.
Da apprezzare come sempre l’impegno di Mozilla che, pur scontrandosi contro due giganti quali Microsoft e Google, è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato consistente, grazie alla riconosciuta qualità dei suoi prodotti, tra le migliori espressioni del movimento Open Source.
Proprio Mozilla Firefox viene utilizzato da Olomedia come strumento di test per le proprie web application, in quanto dotato di avanzati tool ideati per i professionisti del Web Design & Development.