A Microsoft gli smartphone ed i brevetti di Nokia

3 Set 2013 News

Dopo lunghi anni di attesa, finalmente il matrimonio tra Microsoft e Nokia si è realizzato con l’acquisizione della divisione Devices & Services, ovvero il settore di produzione dispositivi mobili compresi gli smartphone caratterizzati dal brand Lumia.

Sul sito di Nokia l’annuncio ufficiale con i dettagli dell’operazione che costerà in totale a Microsoft circa 5,4 miliardi di euro, e verrà portata a termine entro il primo trimestre del 2014. L’acquisizione della sola divisione produttiva dei dispositivi mobili verrà a costare circa 3,79 miliardi di euro.

L’accordo prevede inoltre la licenza d’uso dei brevetti Nokia per 10 anni, che inciderà per 1,65 miliardi di euro sul costo finale dell’operazione.

A questo punto Microsoft con questa mossa irrompe direttamente nel mercato dei dispositivi per la telefonia mobile, ponendosi come avversario diretto dei due giganti che dominano il mercato, ovvero Apple e Samsung.

 

Autore
Daniele Mondello Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana ...